SPECE DI UCCELLI VERSO L'ESTINZIONE

11.07.2022

Nel 1985, un team di ricercatori del Field Museum di Chicago, tra cui John Fitzpatrick (che in seguito ha servito come direttore del Cornell Lab of Ornithology dal 1995 al 2021) ha condotto una spedizione su una remota catena montuosa nel nord del Perù. Hanno documentato il ricco arazzo dell'avifauna lungo un sentiero che saliva per più di 3.000 piedi da un fiume alla cima del crinale.

Più di 30 anni dopo, Fitzpatrick tornò lì per tornare sui suoi passi con altri tra cui Ben Freeman, un recente PhD alla Cornell ora alla University of British Columbia. Questa volta, hanno scoperto che le specie che già vivono sulla cresta ora hanno intervalli più piccoli. Almeno otto specie sono scomparse del tutto.

Quando il clima si riscalda, gli uccelli si stanno spostando verso l'alto verso temperature più fresche. Mentre esauriscono la cima della montagna, il passo successivo è l'estinzione. I ricercatori sospettano che questo sia solo un esempio di un modello che emerge sui pendii delle montagne di tutto il mondo.

Il tuo supporto aiuta il Cornell Lab e i partner a condurre la scienza necessaria per l'azione di conservazione, in questo caso, generando prove per un campanello d'allarme sul cambiamento climatico e le conseguenze per gli uccelli.


qui di seguito l'articolo originale su SCIENCE

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia