Nei Gould il sesso dei figli lo decide la femmina
Il colore della testa del diamante del gould influisce sull'esito dell'accoppiamento.
Una ricerca scientifica condotta dai biologi della Macqaurie University di Sidney (Australia) ha messo in evidenza che le femmine di Gould sono in grado di decidere se procreare più figli maschi o più femmine,in pratica:
1) Se la coppia è formata da esemplari di colori differenti nascono più maschi, mentre
2) se i due partner hanno lo stesso colore del piumaggio a prevalere sono le femmine.
In
pratica nelle coppie in cui il maschio e la femmina hanno
il colore della testa diverso (anche colorando la testa del maschio
artificialmente!) nascono circa l'80% di maschi, mentre nelle coppie
di colore simile (anche colorando il maschio artificialmente) la
percentuale di maschi scende al 46% circa.C'è una spiegazione genetica a tutto ciò: Incompatibilità genetica tra colori diversi della testa.nel primo caso l'incompatibilità dei partner rischia di avere conseguenze sulla salute dei figli, soprattutto delle femmine che hanno un tasso di mortalità molto maggiore rispetto ai loro fratelli.
Di
seguito l'articolo
originale pubblicato
su SCIENCE
Venerdì, 20 marzo 2009 Dani Cooper
Il colore della testa del fringuello influisce sull'esito dell'accoppiamento
I fringuelli femmine dell'Australia settentrionale controllano il sesso della loro prole, in base al colore della testa della loro controparte maschile.
La scoperta, pubblicata oggi sulla rivista Science , è una delle prime a mostrare chiaramente che gli uccelli sono in grado di influenzare il sesso della loro prole per superare le debolezze genetiche.
L'autore principale Dr Sarah Pryke, del Dipartimento di Brain Behavior ed Evoluzione presso Macquarie University di Sydney, ammette il meccanismo con cui gli uccelli fanno questo non è ancora noto.
Il fringuello di Gould in via di estinzione ( Erythrura gouldiae ), che si trova nelle savane settentrionali dell'Australia, può avere teste nere o rosse.
Pryke afferma che una certa incompatibilità genetica tra gli uccelli dalla testa nera e quella rossa provoca un'elevata mortalità nella prole quando gli uccelli di diversi colori della testa si accoppiano.
Con la prole femminile questo tasso di mortalità può essere fino all'80% superiore rispetto a una coppia di colori dello stesso capo. I figli di una coppia mista hanno un tasso di mortalità del 40%.
Pryke ha scoperto che se la femmina si accoppia con un fringuello di diverso colore della testa, tenta di superare questa incompatibilità genetica producendo eccessivamente figli - fino a quattro maschi per una femmina.
"Questa è la prima volta che viene mostrato un effetto così grande", afferma Pryke. "In realtà è la donna che controlla il genere".
Cambiare colore
Per giungere a questa conclusione, Pryke e il collega Simon Griffith hanno preso 100 uccelli femmine dalla testa rossa e 100 dalla testa nera e le hanno accoppiate con un maschio dello stesso colore della testa e un maschio con un colore della testa diverso.
Hanno scoperto che le femmine in coppie miste hanno prodotto covate che erano dell'82,1% maschi, mentre le femmine in coppie abbinate hanno prodotto un rapporto sessuale imparziale con il 45,9% dei maschi.
Hanno poi testato se le femmine in coppie miste fossero figli deliberatamente iperproduttivi.
Gli uccelli femmine sono stati indotti a pensare che si stessero accoppiando con un maschio incompatibile.
I ricercatori hanno fatto questo annerendo temporaneamente il colore della testa dei maschi rossi e accoppiandoli con femmine rosse e con la testa nera.
Le femmine nere accoppiate a maschi rossi con la testa annerita producevano un rapporto tra i sessi che era approssimativamente uguale.
Al contrario, femmine rosse accoppiate con maschi rossi che avevano la testa annerita hanno prodotto figli in eccesso con un rapporto simile a un accoppiamento misto.
Indossando i loro geni
Pryke dice che non c'è interazione chimica o genetica tra i genitori al lavoro.
"I fringuelli di Gould portano i loro geni sulla testa, quindi è facile per una femmina valutare l'idoneità genetica del maschio", dice.
"Cambia il colore della testa del maschio con la tintura e il rapporto tra i sessi cambia".
Attraverso lo studio i ricercatori hanno anche scoperto che le femmine di coppie miste producevano uova sempre più piccole.
Pryke afferma che la scoperta è importante perché fino al 30% delle coppie riproduttive in natura sono miste "forse a causa dei vincoli sulla disponibilità di compagni preferiti".
Il professor Ben Sheldon, direttore dell'Edward Grey Institute of Field Ornithology dell'Università di Oxford , afferma che i risultati dimostrano "gradi di controllo finora insospettati sugli investimenti riproduttivi da parte delle femmine".
"Questo lavoro apre nuove possibilità per svelare i meccanismi alla base di questi comportamenti sorprendenti, qualcosa che fino ad ora è rimasto un mistero irrisolto", afferma.
